Rifugio Don Barbera
Un mondo di montagne dove già si respira l’odore del mare: il Rifugio Don Barbera, situato nel cuore del Parco Naturale del Marguareis al Colle dei Signori, si trova ai piedi della regina delle Alpi Liguri: Punta Marguareis, incastonata tra Piemonte, Liguria e Francia.
Un mondo di montagne dove già si respira l’odore del mare: frutto di ambienti, culture e storie che, impattando l’una con l’altra, danno vita a un ambiente particolare e colorato di piante, fiori e specie endemiche distribuite su un terreno unico che nasconde un sistema di grotte vastissimo.
Il Colle dei Signori è da sempre un’importante tappa di antiche vie, come l'Alta Via del Sale, la Via Marenca e il Sentiero degli Alpini. Data la sua particolare posizione, il rifugio è raggiungibile facilmente dalle valli Pesio, Ellero, Tanaro, Roja e Vermenagna, rappresentando quindi un’importante punto strategico per un gran numero di trekking, traversate ed escursioni.
In particolare, il rifugio è inserito nel Giro del Marguareis, uno splendido trekking che attraversa scenari e ambienti indimenticabili.